Venerdì 7 ottobre

ore 20:30, Casa Torre
Prenotazione

Performance musicale di e con Melinda Nadj Abonji e Simone Keller

Letture sceniche di Olimpia De Girolamo e Massimiliano Zampetti.

Con Melinda Nadj Abonji e Simone Keller si incontrano due artiste di fama internazionale con grandi affinità reciproche per le rispettive forme d’arte. La scrittrice Melinda Nadj Abonji, che con il suo romanzo “Tauben fliegen auf” (letteralmente, le colombe spiccano il volo), ha vinto il Premio svizzero del libro e il Deutscher Buchpreis, ama la musica ed è una cantante straordinaria. La pianista Simone Keller, recentemente insignita del Premio svizzero di musica, si interessa di letteratura e si esibisce in numerosi teatri, da ultimo al Theater sogar con lo spettacolo “Extensions”. Le due artiste hanno lavorato insieme per la prima volta in occasione del Festival unerhört! 2019. Il loro programma era incentrato su testi brillanti di Rosa Luxemburg e sulla potente musica della compositrice russa Galina Ustvolskaya. Melinda Nadj Abonji e Simone Keller inaugureranno le Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo con una poesia di Hilde Domin musicata per l’occasione. Lasciatevi sorprendere!

Melinda Nadj Abonji è nata a Bečej, in Serbia, nel 1968 ed è immigrata nel 1973 in Svizzera. Ha terminato gli studi in germanistica a Zurigo nel 1997. È stata insignita del Buchpreis tedesco e di quello svizzero per il suo secondo romanzo, Tauben fliegen auf (Jung und Jung, 2010), e dello ZKB Schillerpreis per quello successivo Schildkrötensoldat (Suhrkamp, 2017). Attualmente è attiva come scrittrice e performer e vive a Zurigo.

masterplanet.ch/melinda

La pianista di formazione classica Simone Keller (*1980) si muove tra diversi stili e generi, ammiccando alla sperimentazione e coltivando la tradizione. Costruttrice di ponti, si impegna in particolare a favore di un più ampio accesso alla musica in seno alla società. La sua intensa attività concertistica si svolge presso rinomate istituzioni internazionali, ma anche in luoghi marginali e di nicchia, dove si confronta costantemente con il nuovo e l’insolito.

simonekeller.ch

Olimpia De Girolamo nasce a Napoli il 6 settembre 1975. Nel maggio del 1999 si laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successiva­mente si specializza in linguaggi cinemato­grafici e ottiene un Master in pedagogia e didattica teatrale. Vive in Svizzera dal 2002 dove insegna italiano e si occupa di teatro come autrice, attrice e formatrice. È co-direttrice artistica dell’Agorà Teatro di Magliaso, uno spazio di ricerca e di forma­zione fatto edificare nel 2005 nel giardino della propria casa. Con il monologo La Mar è vincitrice del Premio Fersen (Milano) e finalista del Premio Donne e Teatro (Roma). Nel 2021 vince il Premio Opennet nell’ambito delle Giornate Letterarie di Soletta con il racconto Il primo scalino: l’assalto del passato che diventerà il romanzo Tutto ciò che siamo stati, edito da Gabriele Capelli Editore nel maggio 2022.

Massimiliano Zampetti è attore, doppiatore, speaker e regista. Ha all’attivo più di trenta spettacoli. Ha collaborato con diverse realtà tra cui: Teatro d’Emergenza, LAC Lugano, Teatro Sociale di Bellinzona, RSI radio e televisione. Con Radix Svizzera italiana sviluppa spettacoli interattivi nelle scuole sulla prevenzione alle dipendenze. Ha da poco creato l’associazione Ex/Novo per facilitare la collaborazione tra le varie realtà artistiche in Ticino.

exnovoteatro.com