Chi siamo

Begoña Feijoo Fariña

Ideatrice del progetto e direttrice artistica
Autrice e operatrice culturale

Nata in Spagna nel 1977, vive in Svizzera da 33 anni. Dopo la laurea in Scienze Biologiche all’università dell’Insubria, ha lavorato diversi anni in ambito entomologico. Dal 2015 si occupa a tempo pieno di teatro e letteratura, organizzando eventi e creando proprie opere. Ha all’attivo tre romanzi: Abigail Dupont (Demian Edizioni, 2016), Maraya (Edizioni AUGH!, 2017) e Per una fetta di mela secca (Gabriele Capelli editore, 2020). Per il progetto di quest’ultimo romanzo ha vinto la borsa letteraria di Pro Helvetia e il concorso grandi progetti del cantone dei Grigioni nel 2018. È cofondatrice della compagnia teatrale inauDita, direttrice artistica e organizzatrice della rassegna di teatro contemporaneo I MONOLOGANTI.

Kaspar Howald

Presidente

Kaspar Howald, nato a Coira e cresciuto a Trimmis, ha studiato filologia classica e filosofia all’Università di Zurigo. Dopo aver conseguito il dottorato si è trasferito a Roma, dove ha lavorato presso l’Istituto Svizzero di Roma. Dopo un soggiorno professionale di un anno in Egitto (Il Cairo e Alessandria) su incarico di Pro Helvetia è ritornato a Roma, dove per tre anni ha diretto il programma culturale del Goethe-Institut, il mediatore della cultura tedesca all’estero. Dal 2014 è direttore di Valposchiavo Turismo. Dal 2014 è direttore di Valposchiavo Turismo ed è responsabile, tra l’altro, dell’attuazione della pluripremiata iniziativa 100% Valposchiavo. Da maggio 2024 è a capo del progetto Cultura dei Grigioni.

Fabiano Alborghetti

Programmazione letteraria

Fabiano Alborghetti (1970). È poeta e promotore culturale. È nelle commissioni dei festival Babel e Chiassoletteraria; editor della collana di poesia per Gabriele Capelli Editore e co-editor della collana di poesia svizzera per RIL Editores (Cile, Spagna). È presidente della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana. Rappresenta la lingua italiana e la Svizzera nel mondo su mandati ufficiali. Traduzioni di sue poesie sono apparse in volume, riviste o antologie in più di 10 lingue. Ha pubblicato 6 raccolte tra le quali Maiser (Premio Svizzero di Letteratura 2018).

www.fabianoalborghetti.ch

Walter Rosselli

Comitato di programmazione
Traduzioni

Walter Rosselli è nato nel 1965. È autore e traduttore. La sua ultima opera s’intitola Les saisons du Mélèze (Tarabuste, 2022). Collabora regolarmente con il settimanale Agricoltore Ticinese, con Viceversa Letteratura e con Radiotelevisiun Svizra Rumantscha. Ha studiato lettere nella vita attuale e scienze naturali in una vita precedente.

Ruth Gantert

Comitato di programmazione

Ruth Gantert è mediatrice culturale, redattrice e traduttrice. È direttrice artistica del Service de Presse Suisse, direttrice redazionale della rivista letteraria annuale svizzera Viceversa e della piattaforma Internet viceversaletteratura.ch nonché redattrice responsabile della corrispondente edizione tedesca. Dirige inoltre la Fondazione culturale Casa Atelier Bedigliora. Fra le sue diverse traduzioni troviamo i primi sei tomi del Manifeste incertain di Frédéric Pajak (edition clandestin) e i racconti di Anna Felder (Circolare, Limmat Verlag).

Giovanni Ruatti

Consulente per l’organizzazione
Direttore Fondazione Musei Valposchiavo

Nato a Cles nel 1981, si è laureato in Filologia moderna e critica letteraria all’Università di Trento con lavori dedicati all’opera dello scrittore Antonio Moresco e alla produzione narrativa del poeta Valerio Magrelli. Oltre a diversi contributi comparsi su riviste regionali e nazionali italiane, è autore dei testi della Guida alle piante officinali della Valposchiavo (Pgi, 2012) e coautore della guida storico-artistica per ragazzi Leo e Lila alla scoperta del Grigionitaliano (SSAS-Pgi, 2018). È stato attivo nell’ambito del giornalismo della Valposchiavo collaborando alla redazione di «ilbernina.ch» e in seguito con la redazione di «II Grigione Italiano». Dal settembre 2016 è operatore culturale della Pro Grigioni Italiano in Valposchiavo.

Anna Capelli

Insegnante

Insegnante di scuola dell’infanzia con indirizzo specifico in pedagogia teatrale, diplomata all’alta scuola pedagogica dei Grigioni nel 2008. Appassionata di arti figurative e plastiche ha seguito un seminario di illustrazione alla scuola internazionale di illustrazione di Sarmede nel 2009. Insegna arti tessili e tecniche nelle scuole elementari del Comune di Poschiavo. Collabora con la compagnia inauDita, occupandosi delle scenografie e dei costumi, dal 2017. Nel 2020 ha conseguito il diploma CAS “Design und Technik” presso la Fachhochschule Nordwest Schweiz.

Luca Dorsa

Traduttore

Nato a Brusio. Ha vissuto a Coira, Friburgo, Bruxelles e Ginevra, dove si ha conseguito il master con una tesi dal titolo Autotraduzione e (non)identità nella scrittura bilingue di Pierre Lepori. Oggi vive a Lugano e lavora come traduttore.

Tiziano Iseppi

Collaboratore organizzazione e contabilità

Nato a Brusio. Impiegato di commercio, dopo alcune esperienze lavorative fuori dalla Valposchiavo, dal 2009 è impiegato presso il Comune di Brusio: dapprima quale funzionario presso l’ufficio fiscale comunale, oggi all’ufficio cassa e ragioneria.

Andrea Marchelli

Segretario

Nato a Ovada, si laurea in ingegneria meccanica a Genova nel 2003. Affianca alla sua passione per le tecnologie applicate, che occupa le sue giornate lavorative, la passione per letteratura e teatro, a cui dedica buona parte del tempo libero.
Vive in Toscana, ma con solide radici in Piemonte, sua regione natale, e in Valposchiavo, regione entrata nel suo cuore e che da alcuni anni frequenta.