Sabato 8 ottobre

ore 16:00, Casa Torre
Prenotazione

Incontro dedicato all’infanzia, presentato da Lia Rumantscha: La maschina da furtüna da Herr Widerstand.

Spettacolo per l’infanzia in più lingue, di e con Annina Sedlacek e Nikolas Stocker

(RM/DE/IT)

Il signor Widerstand, scienziato instancabile e caotico, ha la geniale idea di costruire una macchina che rende felici. La macchina della felicità! Sarà una porta aperta verso il premio Nobel? La sua assistente Betta lo asseconda accanitamente da anni nelle sue invenzioni. Però a poco a poco appaiono ostacoli e resistenze. Come iniziare? Che cosa rende felici? E che fare poi con la felicità? Il loro progetto diventa viepiù infelice. Entrambi si perdono nei loro drammi finché prendono in mano con amore la propria felicità. Uno spettacolo umoristico sulla ricerca della felicità, per bambini dai 5 ai 99 anni, in romancio, italiano e tedesco.

Di e con: Annina Sedlacek e Nikolas Stocker
Regia: Brita Kleindienst
Produzione: Cie. Aniko
Coproduzione: Lia Rumantscha

aniko-theater.ch

Attrice, regista, coach e insegnante di arti sceniche, Annina Sedlacek è nata e cresciuta a Sent/GR nel 1980. Dopo essersi diplomata alla scuola ritmica dell’Institut Jacques Dalcroze, ha studiato arti sceniche alla Scuola Teatro Dimitri. Dal 2004 è attrice, regista e insegnante di teatro indipendente. Fa parte di varie troupe di teatro in Spagna, Italia, Germania e Svizzera. Negli anni ha diretto diversi spettacoli e insegna teatro e movimento in vari luoghi. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ha assistito, tra gli altri, le bambine e i bambini protagonisti dei film “Schellenursli” e “Papa Moll”. Nel 2018 ha fondato il Teatro ANIKO insieme a Nikolas Stocker.

Attore, clown, regista, insegnante di teatro e di arti circensi. Nikolas Stocker è nato a Zugo nel 1985. Dopo una carriera sportiva con titoli come campione nazionale svizzero di judo e campione mondiale di airboard, si è formato come falegname. Nel 2014 si è diplomato alla “Scuola per clown, comici e commedianti”. Ha fondato la sua compagnia “Amlou” e ha debuttato nel 2016 con lo spettacolo “Nach Eden”. Da allora dirige, si esibisce in varie compagnie e lavora come insegnante di teatro e arti circensi. Attualmente sta svolgendo un master presso la Scuola teatro Dimitri in Teatro di figura e d’oggetti.

La Lia Rumantscha è l’organizzazione ombrello per tutte le persone e le organizzazioni di lingua romancia. Il suo obiettivo è che i parlanti romanci utilizzino la lingua con piacere e la trasmettano alle generazioni future, indipendentemente da dove vivono in Svizzera. La Lia Rumantscha adempie a un mandato federale di promozione della lingua e della cultura romancia.