Durante il festival

Letture sceniche in italiano ad opera di Massimiliano Zampetti

(IT)

Massimiliano Zampetti è attore, doppiatore, speaker e regista. Ha all’attivo più di trenta spettacoli. Ha collaborato con diverse realtà tra cui: Teatro d’Emergenza, LAC Lugano, Teatro Sociale di Bellinzona, RSI radio e televisione. Con Radix Svizzera italiana sviluppa spettacoli interattivi nelle scuole sulla prevenzione alle dipendenze. Ha da poco creato l’associazione Ex/Novo per facilitare la collaborazione tra le varie realtà artistiche in Ticino.

Domenica 8 ottobre

ore 16:00, Casa Torre

Incontro dedicato al Premio Letterario Grigione

Joachim B. Schmidt presentato da Rita Schmid

(DE)

Premio grigionese per la letteratura 2023, Joachim B. Schmidt è nato nel 1981 nei Grigioni. Figlio di contadini del Heinzenberg, dal 2007 vive in Islanda, isola di origine vulcanica. Tra il 2013 e il 2017 ha pubblicato per Landverlag i romanzi isolani In Küstennähe, Am Tisch sitzt ein Soldat e Moosflüstern. Nel 2020 è uscito il suo quarto romanzo Kalmann per Diogenes seguito due anni dopo da Tell.

Rita Schmid, vicepresidente Premio Letterario Grigione

Domenica 8 ottobre

ore 14:30, Casa Torre

Matthias Zschokke / Incontro dedicato a Viceversa Letteratura

(DE/RM/IT)

Viceversa Letteratura, apparsa per la prima volta nel maggio del 2007, è una rivista annuale dedicata alla letteratura svizzera. Pubblicata in italiano (Bellinzona, Edizioni Casagrande), francese (Genève, Editions Zoé) e tedesco (Zürich, Rotpunktverlag), in tre volumi distinti, la rivista nasce dall’esperienza della rivista romanda «Feuxcroisés» e si propone in particolare di promuovere gli scambi letterari al di là delle barriere linguistiche.

Matthias Zschokke, premio svizzero di letteratura 2012. Nato a Berna nel 1954. Dopo gli studi all’Accademia di teatro di Zurigo, emigra a Berlino nel 1980 dove debutta poco dopo con il romanzo Max, che gli fa vincere il Premio Robert Walser. Parallelamente intraprende l’attività di regista cinematografico e autore di teatro. Le sue opere sono state insignite di numerosi premi, l’ultimo romanzo è Der graue Peter (Rotpunktverlag 2023). Viceversa Letteratura gli ha dedicato un ritratto all’interno del numero 17, uscito nel 2023.

Domenica 8 ottobre

ore 11:30, Casa Torre

Frédéric Pajak dialoga con Ruth Gantert

(FR/DE/IT)

Nato nel 1955 a Suresnes, Ile-de-France, Frédéric Pajak è uno scrittore, disegnatore, editore e cineasta di nazionalità franco-svizzera. Autore di una trentina di opere, si rende noto con L’Immense Solitude, inventando una forma originale in cui testo e disegno si affrontano unendosi. Autore dei 9 volumi del Manifeste incertain, ha ricevuto il Prix Médicis de l’essai, il Prix Goncourt de la biographie e il Gran premio svizzero di Letteratura. I suoi libri sono tradotti in una decina di paesi. Espone inoltre regolarmente i suoi disegni in Francia e all’estero.
È realizzatore di tre documentari. Come curatore ha organizzato parecchie esposizioni in Francia e in Svizzera. Da vent’anni dirige i Cahiers dessinés a Parigi, casa editrice che ha per missione il disegno in tutte le forme. Ha pubblicato oltre centocinquanta titoli, di cui tre dedicati a Tomi Ungerer. È uno dei creatori del Festival du dessin di Arles nella primavera 2023.

Ruth Gantert è nata nel 1967 a Zurigo dove oggi vive. Ha studiato letteratura francese e italiana a Zurigo, Parigi e Pisa. Dopo essere stata docente di francese all’Alta scuola pedagogica di San Gallo, è diventata redattrice, mediatrice letteraria e traduttrice. Direttrice artistica del Service de Presse Suisse e direttrice amministrativa della Fondazione Casa Atelier Bedigliora, è responsabile della rivista di letteratura svizzera Viceversa e del sito www.viceversaletteratura.ch.

Domenica 8 ottobre

ore 10:00, Casa Torre

Laura Di Corcia dialoga con Andrea Fazioli

(IT)

Laura Di Corcia è nata a Mendrisio nel 1982. Lavora come insegnante e giornalista culturale e collabora con diverse testate giornalistiche e radiofoniche in qualità di critica letteraria e teatrale. Ha esordito nel 2015 con la raccolta poetica Epica dello spreco, a cui hanno fatto seguito In tutte le direzioni (LietoColle, 2018) e Diorama (Tlon, 2021), con la quale ha vinto il Premio Terra Nova 2022. Fa parte del Comitato delle Giornate letterarie di Soletta.

Andrea Fazioli, nato a Bellinzona nel 1978, è autore di diversi romanzi. Tra le pubblicazioni più recenti Gli svizzeri muoiono felici (Guanda 2018), la raccolta di saggi e racconti Succede sempre qualcosa (Casagrande 2018), Le vacanze di Studer (Casagrande 2021, a partire da frammenti di Friedrich Glauser), A Zurigo, sulla luna (Capelli 2021, con Yari Bernasconi), Le strade oscure (Guanda 2022). Le sue opere sono tradotte in varie lingue. Ha scritto anche prose poetiche, testi per il teatro e per il cinema. Si è laureato in lingua e letteratura italiana e francese all’Università di Zurigo.

Domenica 8 ottobre

ore 9:45 — 12:45 e 14:15 — 17:15, Centro Parrocchiale
Riservazioni

Libretticolare — Laboratori per l’infanzia

Quattro i percorsi proposti, fruibili nelle giornate di sabato e domenica:

  • Ascoltare racconti in italiano, tedesco, romancio, francese e piripù
  • Rilegare libricini, libretti e libroni
  • Inventare e raccontarsi storie
  • Sfogliare pagine minuscole, leggere parole infinite, guardare figure parlanti e tuffarsi nei libri

La letteratura per il bambino è racconto, ascolto, lingua, rapporto interpersonale tra chi legge e chi ascolta, illustrazione e immagine interiore. I libri sono anche oggetti fisici, esperienza sensoriale ed emotiva. Attraverso l’ascolto di racconti, il giocare a inventare storie insieme, a costruire materialmente un proprio libro, i laboratori mirano a portare i più piccoli a stretto contatto con la letteratura.

Permettere ai bambini di sperimentare il fascino dei libri, come fonte di esperienza, ma anche come oggetti concreti, e di conoscerli ed avere l’opportunità di imparare ad amarli.

Sabato 7 ottobre

ore 20:30, Casa Torre

Zora Del Buono dialoga con Ruth Gantert

(DE/IT)

Zora del Buono è nata a Zurigo nel 1962. Ha studiato Architettura al Politecnico federale di Zurigo, è stata co-fondatrice della rivista «Mare». Tra le sue opere letterarie si annoverano la novella Gotthard (München, C.H. Beck, 2015) i romanzi Hinter Büschen, an eine Hauswand gelehnt (München, C.H. Beck, 2016) e Die Marschallin (München, C.H. Beck, 2020), pubblicato in italiano da Keller nel 2022 con il titolo La Marescialla (traduzione di Domenico Mugnolo).

Ruth Gantert è nata nel 1967 a Zurigo dove oggi vive. Ha studiato letteratura francese e italiana a Zurigo, Parigi e Pisa. Dopo essere stata docente di francese all’Alta scuola pedagogica di San Gallo, è diventata redattrice, mediatrice letteraria e traduttrice. Direttrice artistica del Service de Presse Suisse e direttrice amministrativa della Fondazione Casa Atelier Bedigliora, è responsabile della rivista di letteratura svizzera Viceversa e del sito www.viceversaletteratura.ch.

Sabato 7 ottobre

ore 17:30, Casa Torre

Carin Caduff dialoga con Claudio Spescha

(RM/IT)

Carin Caduff (* 1988) è cresciuta a Vattiz in Val Lumnezia e oggi vive sul Lago di Zurigo. Dopo una prima formazione commerciale si è perfezionata alla Scuola universitaria professionale di Pedagogia sociale di Dornach, e ha seguito un corso di scrittura letteraria alla Volkshochschule Zürich. Nel quadro della sua odierna attività di pedagoga sociale, propone regolarmente dei laboratori di scrittura per persone disagiate e con disabilità. Dal 2021 Carin Caduff pubblica poesie e prose in sursilvan. Scrive articoli per il giornale La Quotidiana, collabora con la rivista Litteratura della Uniun per la litteratura rumantscha (ULR) e con RTR per la trasmissione letteraria Impuls. Nel 2022 è uscito Furt e naven! (Chasa editura rumantscha), il suo primo libro, con racconti brevi in tono colloquiale. Nel 2023 i suoi testi letterari, con traduzione francese, sono stati pubblicati nella piccola antologia 5 idioms 5 dunnas a cura di Denise Mützenberg (ed. Les Troglodytes).

Claudio Spescha (*1971) ha studiato lingue e letterature romanze e pubblicistica a Zurigo e a Montpellier. Dopo un decennio come redattore di Radiotelevisiun Svizra rumantscha RTR, dal 2014 è redattore presso la Televisione della Svizzera tedesca SRF, al momento come corrispondente per i Grigioni a Coira e come presentatore della Tagesschau a Zurigo. Diversi anni è stato co-organizzatore dei Dis da litteratura a Domat. Si occupa di traduzione letteraria, tra l’altro ha tradotto in tedesco il racconto Cavrein (2014) e alcuni testi brevi per la collezione Auf der Suche nach dem verlorenen Schnee (2016) di Leo Tuor e anche racconti e prose brevi di Göri Klainguti e Theo Candinas. Come autore Spescha ha dato inizio a formati radiofonici satirici per la serie da lui sviluppata Egl ascensur dalla Porta alpina. Inoltre ha pubblicato brani di prosa, di rubrica e di poesia in sursilvan, ispirandosi spesso dello «spoken word».

Sabato 7 ottobre

ore 16:00, Casa Torre

Angelika Overath dialoga con Flurina Badel

(DE/RM/IT)

Angelika Overath è nata nel 1957 a Karlsruhe. Lavora come reporter, critica letteraria e insegnante. Ha scritto i romanzi Giorni vicini [Nahe Tage], Pesci d’aeroporto [Flughafenfische], Sie dreht sich um e Un inverno a Istanbul [Ein Winter in Istanbul]. I tre romanzi pubblicati in italiano sono stati tradotti da Laura Bortot. Pesci d’aeroporto è stato nominato, tra gli altri, per il Deutscher e il Schweizer Buchpreis. Per i suoi reportage letterari le è stato assegnato il premio Egon-Erwin-Kisch. Vive a Sent, nei Grigioni.

Flurina Badel (*1983 a Lavin) è artista, autrice e mediatrice culturale. Vive a Guarda. Dopo una prima formazione nel giornalismo e studi di comunicazione e relazioni pubbliche, ha lavorato fra l’altro come moderatrice e cineasta. Nel 2015 Flurina Badel ha ottenuto il Master of Fine Arts all’Istituto d’Arte della HGK FHNW a Basilea e nel 2017/2018 è stata studente in residenza presso l’Istituto d’Arte Letteraria dell’Università di Arti applicate di Vienna. Dal 2014 lavora in seno al duetto Badel/Sarbach che è stato insignito fra l’altro del Premio Manor 2019. Dal 2016 Flurina Badel è redattrice responsabile della trasmissione «Impuls» di Radiotelevisiun Svizra Rumantscha e cura avvenimenti culturali quali il festival biennale LitteraturA Nairs, che organizza insieme alla romanista Bettina Vital. Nel 2019 è uscita la sua prima raccolta poetica «tinnitus tropic» (edition­mevina­puorger, Zurigo), onorata con il Premio Svizzero di Letteratura nel 2020. Flurina Badel ha ricevuto inoltre il premio OpenNet delle Giornate Letterarie di Soletta nel 2018 e una borsa Double del percento culturale Migros. Nel 2022 ha ricevuto i due Premi Term Bel delle Giornate Letterarie di Domat/Ems: quello del pubblico e quello della giuria.

Sabato 7 ottobre

ore 14:30, Casa Torre

Peter Stamm dialoga con Ruth Gantert

(DE/IT)

Peter Stamm, (nato nel 1963), è cresciuto a Weinfelden nel Canton Turgovia. Dopo un apprendistato come impiegato di commercio si dedica per alcuni mesi allo studio dell’anglistica, della psicologia e della psicopatologia all’Università di Zurigo. Dal 1990 è autore e giornalista indipendente. Peter Stamm ha scritto reportage e satire tra le altre per le testate NZZ, Nebelspalter e das Magazin (supplemento del quotidiano zurighese Tages Anzeiger). Ha effettuato soggiorni prolungati all’estero, tra l’altro a Parigi, New York e Berlino. Vive con la sua famiglia a Winterthur. Peter Stamm ha scritto vari radiodrammi e pièce teatrali. Nel 1998 è uscito il suo primo romanzo «Agnes». Da allora sono state pubblicate altre cinque raccolte di racconti, tre libri per l’infanzia e altri otto romanzi, l’ultimo nel 2023 dal titolo In einer dunkelblauen Stunde. Le opere di Peter Stamm sono tradotte in 40 lingue.

Ruth Gantert è nata nel 1967 a Zurigo dove oggi vive. Ha studiato letteratura francese e italiana a Zurigo, Parigi e Pisa. Dopo essere stata docente di francese all’Alta scuola pedagogica di San Gallo, è diventata redattrice, mediatrice letteraria e traduttrice. Direttrice artistica del Service de Presse Suisse e direttrice amministrativa della Fondazione Casa Atelier Bedigliora, è responsabile della rivista di letteratura svizzera Viceversa e del sito www.viceversaletteratura.ch.