Domenica 8 ottobre

ore 11:30, Casa Torre

Frédéric Pajak dialoga con Ruth Gantert

(FR/DE/IT)

Nato nel 1955 a Suresnes, Ile-de-France, Frédéric Pajak è uno scrittore, disegnatore, editore e cineasta di nazionalità franco-svizzera. Autore di una trentina di opere, si rende noto con L’Immense Solitude, inventando una forma originale in cui testo e disegno si affrontano unendosi. Autore dei 9 volumi del Manifeste incertain, ha ricevuto il Prix Médicis de l’essai, il Prix Goncourt de la biographie e il Gran premio svizzero di Letteratura. I suoi libri sono tradotti in una decina di paesi. Espone inoltre regolarmente i suoi disegni in Francia e all’estero.
È realizzatore di tre documentari. Come curatore ha organizzato parecchie esposizioni in Francia e in Svizzera. Da vent’anni dirige i Cahiers dessinés a Parigi, casa editrice che ha per missione il disegno in tutte le forme. Ha pubblicato oltre centocinquanta titoli, di cui tre dedicati a Tomi Ungerer. È uno dei creatori del Festival du dessin di Arles nella primavera 2023.

Ruth Gantert è nata nel 1967 a Zurigo dove oggi vive. Ha studiato letteratura francese e italiana a Zurigo, Parigi e Pisa. Dopo essere stata docente di francese all’Alta scuola pedagogica di San Gallo, è diventata redattrice, mediatrice letteraria e traduttrice. Direttrice artistica del Service de Presse Suisse e direttrice amministrativa della Fondazione Casa Atelier Bedigliora, è responsabile della rivista di letteratura svizzera Viceversa e del sito www.viceversaletteratura.ch.