Nuovo progetto pilota:

Lettere fuori dal Festival

Tre illustratori svizzeri – Tito Moccia, Sara Guerra e Francesca Sanna – incontreranno ciascuno una classe delle scuole Poschiavine mentre gli scrittori Giorgio Genetelli, Vincenzo Todisco e Mattia Bertoldi potranno invece parlare del loro lavoro agli alunni delle professionali.

La rassegna prevede anche tre incontri pubblici, in collaborazione con la Biblioteca di Brusio, durante il mese di giugno. La rassegna, chiamata I martedì letterari a Brusio, inizia il 6 giugno con Sara Catella in dialogo con Chiara Balsarini intorno al suo romanzo Le malorose (Casagrande 2022). Il 13 giugno Leopoldo Lonati potrà ripercorrere la sua storia di poeta grazie alla competenza di Lou Lepori e il 20 giugno sarà la volta di Angelika Overath, intervistata per l’occasione dalla direttrice di Viceversa Letteratura Ruth Gantert.

I martedì letterari di Brusio

6 giugno 2023, ore 20:00
Biblioteca di Brusio

Presentazione di
Le malorose

(Casagrande, 2022)

In un’isolata Valle di Blenio di inizio Novecento, la levatrice Caterina Capra è chiamata al capezzale di don Antonio, parroco di Corzoneso, che per un male sconosciuto ha perso l’uso della parola. Di fronte al prete inerte e muto, col passare dei giorni Caterina si fa coraggio e comincia a incalzarlo con pensieri e domande che la tormentano. 

Sara Catella, nata a Lugano nel 1980, studia Lettere e filosofia all’università Statale a Milano, prima di trasferirsi a Berna, dove tuttora vive. Si laurea all’istituto letterario svizzero di Bienne. Le malorose, che è stato il suo lavoro di diploma, diventa il suo primo romanzo.

Chiara Balsarini nasce a Brusio nel 1985. Ostetrica dal 2009, ha iniziato a fare teatro da bambina. A partire dal 2010 ha frequentato due anni di corsi di teatro alla scuola MAT (Movimento Artistico Ticinese) di Lugano. Ha partecipato a diversi seminari di approfondimento teatrale e laboratori in Svizzera, Italia e Portogallo. Nel 2015 fonda a Brusio, insieme a Begoña Feijoo Fariña, la compagnia inauDita. Per l’insieme del suo lavoro, nel 2021 ha ricevuto il premio di incoraggiamento dell’ufficio della cultura del Cantone dei Grigioni.

13 giugno 2023, ore 20:00
Biblioteca di Brusio

Percorso nella poetica di Leopoldo Lonati, in dialogo con Lou Lepori

Lou Lepori, noto anche come Pierre Lepori, è nato a Lugano nel 1968. Ha conseguito un dottorato in storia del teatro all’università di Berna, dove ha diretto la redazione italiana del Dizionario teatrale svizzero (Chronos Verlag, 2005). Da oltre vent’anni è giornalista culturale per la RSI (Rete Due) e svolge mentoring di scrittura creativa presso la Scuola delle Arti di Berna. Autore di romanzi e poesia, è anche traduttore. Tra i suoi lavori di traduzione c’è, di Leopoldo Lonati, Le parole che so / Les mots que je sais (traduzione di Lou Lepori e Mathilde Vischer, Éditions d’en bas, 2014).

Leopoldo Lonati è nato a Tradate nel 1960. Ha pubblicato le raccolte di poesia Griselle (1998), Le parole che so (2005, menzione speciale al Premio Schiller 2006), entrambe per le Edizioni Leggere, la plaquette Res Rem Rien (Hic et Nunc 1996, con dieci incisioni di Samuele Gabai) e il più recente Discorso senza un alito di vento (Casagrande, 2022).

20 giugno 2023, ore 20:00
Biblioteca di Brusio

Presentazione di
Un inverno a Istanbul

(Armando Dadò editore, 2022,
traduzione di Laura Bortot)

Angelika Overath racconta di Istanbul, città sospesa tra Medioevo e modernità, città della bellezza e delle contraddizioni, in cui un amore inaspettato diviene possibile.

Ruth Gantert è mediatrice culturale, redattrice e traduttrice. È direttrice artistica del Service de Presse Suisse, direttrice redazionale della rivista letteraria annuale svizzera Viceversa e della piattaforma Internet viceversaletteratura.ch nonché redattrice responsabile della corrispondente edizione tedesca. Dirige inoltre la Fondazione culturale Casa Atelier Bedigliora. Fra le sue diverse traduzioni troviamo i primi sei tomi del Manifeste incertain di Frédéric Pajak (edition clandestin) e i racconti di Anna Felder (Circolare, Limmat Verlag).

Angelika Overath nasce a Karlsruhe nel luglio del 1957. Lavora come giornalista, critica letteraria e docente e tra le varie opere pubblica i romanzi Nahe Tage, Flughafenfische e Sie dreht sich um. Flughafenfische viene nominato per il Deutscher Buchpreis e per lo Schweizer Buchpreis. Per i suoi reportage letterari le è stato conferito l’Egon Erwin Kisch Preis. Vive a Sent, nel Canton Grigioni.

Incontri nelle scuole professionali

5 aprile 2023

Giorgio Genetelli

Nato nel 1960 a Preonzo (TI), è falegname, giornalista, scrittore e blogger, nonché tra i fondatori del progetto editoriale Arbòk Group. Ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Il becaària (prima edizione Anaedizioni, 2010, riedito da Gabriele Capelli Editore nel 2020), La partita (Ulivo edizioni, 2018) e Merluz Vogn (Gabriele Capelli Editore, 2020). Nella sua grandissima produzione di racconti brevi si inserisce La conta degli ostinati (Gabriele Capelli Editore, 2017), libro segnalato della Giuria al Premio Chiara 2018.

6 aprile 2023

Vincenzo Todisco

Vive a Rhäzüns (GR). Laureato in letteratura italiana e francese all’Università di Zurigo, è attualmente docente presso l’Alta Scuola pedagogica di Coira. Ha esordito come scrittore nel 1999 con la raccolta di racconti Il culto di Gutenberg (Dadò, 1999). In seguito, ha pubblicato i romanzi Quasi un western (Casagrande, 2003), Il suonatore di bandoneón (Casagrande, 2006), Rocco e Marittimo (Casagrande, 2011), Il bambino lucertola. Nel 2005 gli è stato conferito il Premio letterario Grigione.

11 maggio 2023

Mattia Bertoldi

Mattia Bertoldi è autore di romanzi, articoli di giornale, racconti e serie televisive. Nato nel 1986 a Lugano, si è laureato in letteratura e linguistica italiana/inglese a Zurigo. Tra i suoi lavori più recenti ci sono i romanzi Le cose belle che vorrai ricordare, Come tanti piccoli ricordi e Il coraggio di Lilly (TEA/Tre60, rispettivamente 2017, 2019 e 2022).

Incontri nelle scuole secondarie

28 aprile 2023

Sara Guerra

Sara Guerra Rusconi nata a Sorengo (Svizzera) nel 1975, dopo la maturità linguistica si è diplomata in illustrazione presso L’Istituto Europeo di Design a Milano specializzandosi in illustrazione per l’infanzia. Attiva nel campo dell’illustrazione come free lance, collabora con giornali, televisione Svizzera, case editrici e agenzie pubblicitarie.

saraguerra.ch

23 maggio 2023

Tito Moccia

Tito Moccia nasce nel 1976 a Locarno. Affascinato dal mare fin dall’infanzia, ha deciso di guardarlo da vicino e ha conseguito un master in biologia all’Università di Neuchâtel nel 2001. Mancando di creatività, si trasferisce a Ginevra dove, tra bottega, un po’ di incisione e un bel po’ di scultura, lavora al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea (MAMCO) e talvolta anche a quello di Léman a Nyon. Nel 2021 pubblica ASTOR, il suo primo libro illustrato.

titomoccia.ch

24 maggio 2023

Francesca Sanna

Francesca Sanna è un’illustratrice e autrice di libri illustrati. Originaria della Sardegna, attualmente vive e disegna in Svizzera. Laureata in Architettura all’Università di Cagliari, si è trasferita prima in Germania e poi in Svizzera, dove ha studiato design e illustrazione a Basilea e Lucerna. Ha conseguito un Master in Design con specializzazione in Illustrazione presso l’Università di Arti Applicate di Lucerna, e ha brevemente studiato a New York, frequentando una residenza estiva presso la School of Visual Arts. I suoi libri sono stati tradotti in più di 15 lingue. Attualmente vive a Zurigo dove lavora presso Die Blaue Ampel.

francescasanna.com