Domenica 9 ottobre

ore 11:30, Casa Torre
Prenotazione

Incontro dedicato a Viceversa Letteratura

Ruth Gantert presenta il numero 16 della rivista in dialogo con Silvia Ricci Lempen

(DE/FR/IT)

Ruth Gantert è nata nel 1967 a Zurigo dove oggi vive. Ha studiato letteratura francese e italiana a Zurigo, Parigi e Pisa. Dopo essere stata docente di francese all’Alta scuola pedagogica di San Gallo, è diventata redattrice, mediatrice letteraria e traduttrice. Direttrice artistica del Service de Presse Suisse e direttrice amministrativa della Fondazione Casa Atelier Bedigliora, è responsabile della rivista di letteratura svizzera Viceversa e del sito www.viceversaletteratura.ch.

Silvia Ricci Lempen è nata a Roma nel 1951, ha trascorso l’infanzia nella capitale italiana e si è in seguito trasferita nella Svizzera francese. Ha studiato filosofia alle Università di Roma e Ginevra, dove ha conseguito una tesi di dottorato. È stata giornalista, caporedattrice di Femmes Suisses, collaboratrice di Journal de Genève et Gazette de Lausanne e di Le Temps, saggista e professoressa di studi di genere all’Università di Losanna. Negli anni novanta ha avviato la sua carriera di scrittrice, pubblicando libri in francese e in italiano. Ha ottenuto diversi premi, tra cui il Premio Michel-Dentan 1992 per Un homme tragique, il Premio Schiller 1996 per Le Sentier des éléphants, il Premio svizzero di letteratura 2021 per I sogni di Anna e il Premio Alice Rivaz 2021 per Les Rêves d’Anna.

Viceversa Letteratura, apparsa per la prima volta nel maggio del 2007, è una rivista annuale dedicata alla letteratura svizzera. Pubblicata in italiano (Bellinzona, Edizioni Casagrande), francese (Genève, Editions Zoé) e tedesco (Zürich, Rotpunktverlag), in tre volumi distinti, la rivista nasce dall’esperienza della rivista romanda «Feuxcroisés» e si propone in particolare di promuovere gli scambi letterari al di là delle barriere linguistiche.

viceversaletteratura.ch