Sabato 5 ottobre

ore 16:00 Casa Torre

VICEVERSA LETTERATURA

Ruth Gantert presenta il numero 18 della rivista, con la partecipazione di Asa Hendry e Olimpia De Girolamo

(DE / FR / IT / RM)

Viceversa Letteratura, apparsa per la prima volta nel maggio del 2007, è una rivista annuale dedicata alla letteratura svizzera. Pubblicata in italiano (Bellinzona, Edizioni Casagrande), francese (Genève, Editions Zoé) e tedesco (Zürich, Rotpunktverlag), in tre volumi distinti, la rivista nasce dall’esperienza della rivista romanda «Feuxcroisés» e si propone in particolare di promuovere gli scambi letterari al di là delle barriere linguistiche.

Ruth Gantert è nata nel 1967 a Zurigo dove oggi vive. Ha studiato letteratura francese e italiana a Zurigo, Parigi e Pisa. Dopo essere stata docente di francese all’Alta scuola pedagogica di San Gallo, è diventata redattrice, mediatrice letteraria e traduttrice. Direttrice artistica del Service de Presse Suisse e direttrice amministrativa della Fondazione Casa Atelier Bedigliora, è responsabile della rivista di letteratura svizzera Viceversa e del sito www.viceversaletteratura.ch.

Asa Hendry (Val Lumnezia, 1999) vive tra Giessen e i Grigioni, dove ha trascorso l’infanzia. Lavora in ambito letterario, teatrale e performativo. Ha studiato Gender Studies e studi teatrali a Berna e ha conseguito un Bachelor in studi teatrali applicati a Giessen. Ha vinto più volte il premio letterario Premi Term Bel di Domat/Ems. Per il suo romanzo Sin lautget (Chasa Editura Rumantscha, 2018) ha ricevuto il Premio letterario grigionese. Attualmente nel suo lavoro confluiscono il mondo alpino, l’identità queer e l’animazione 3D.

Olimpia De Girolamo nasce a Napoli nel 1975 e vive in Svizzera dal 2002. Attrice, formatrice teatrale, drammaturga e scrittrice co-dirige l’Agorà Teatro di Magliaso. La sua prima opera per il teatro è il monologo La Mar. Esordisce come scrittrice di narrativa vincendo il concorso Opennet nell’ambito delle giornate Letterarie di Soletta con il racconto “Il primo scalino. L’assalto del passato” che sfocerà nel suo primo romanzo “Tutto ciò che siamo stati” edito nel 2022 da Gabriele Capelli Editore, tradotto in francese da Lucie Tardin per le edizioni La Veilleuse nel 2024. Vince la Borsa di creazione Letteraria di Pro Helvetia nel 2023 e pubblica nell’aprile 2024 il suo secondo romanzo “Volontà”. Un suo racconto dal titolo “Quattro del mattino” è inserito nel numero 18 di Viceversa Letteratura.