Domenica 5 ottobre
ore 11:30, Casa Torre
Ruth Gantert presenta il numero 19 della rivista Viceversa letteratura. Dialogo e letture con Ralph Tharayil e Mariann Bühler.
(DE / IT)
Ralph Tharayil è cresciuto a Liestal con i genitori originari dell’India meridionale. Ha studiato storia, media e letteratura a Basilea. Lavora con testi che si collocano tra letteratura, teatro e audio. Nel 2023 è uscito il suo esordio letterario Nimm die Alpen weg, che ha vinto il Premio Terra Nova della Fondazione Schiller svizzera e la medaglia Alfred Döblin. Nel settembre 2024 il libro ha debuttato al Bühnen Bern, dove Ralph è autore residente nella stagione 24/25. La sua opera teatrale, una rivisitazione del Libro della giungla, andrà in scena nel gennaio 2026. Insieme a Ivna Žic e Henri-Michel Yéré, cura e modera la serie di conferenze Second Thoughts – weil die Welt nicht so bleiben kann wie sie wird alla Casa della letteratura di Basilea. Ralph fa parte del collettivo artistico post-tedesco parallelgesellschaft. Vive a Berlino.
Mariann Bühler è nata nel 1982 nella Svizzera centrale. È autrice, mediatrice letteraria e organizzatrice di eventi. Il suo primo romanzo Verschiebung im Gestein (Atlantis Literaturverlag) è stato nominato per il Premio svizzero del libro 2024. Per la sua produzione letteraria ha ricevuto una borsa di studio dalla commissione per la letteratura dei due cantoni di Basilea (2018) e dalla Zentralschweizer Literaturförderung (2020). Vive a Basilea da molti anni. Ha fondato e diretto il progetto Letture sul Sofà e ha lavorato, tra l’altro, per la Casa della letteratura della Svizzera centrale e per quella di Basilea. È coeditrice del volume Reihenweise. Veranstalten in der Freien Literaturszene (edizione mosaik, 2022). Ha studiato letteratura e linguistica inglese, islamistica e gender studies all’Università di Basilea e all’Università libera di Berlino, conseguendo la laurea nel 2010.
Ruth Gantert è traduttrice dal francese, dall’italiano e dal romancio. Tra le sue traduzioni recenti Peter und so weiter di Alexandre Lecoultre (Der gesunde Menschenversand), Aus gleichem Holz di Marion Fayolle (Atlantis), Gloria. Mohammed di Isabelle Flükiger (Rotpunktverlag) e l’antologia Amur a cura di Annetta Ganzoni e Bettina Vital (Chasa Editura Rumantscha). Fino ad agosto 2025 è stata coordinatrice del progetto «Viceversa» e responsabile dell’edizione tedesca della rivista nonché del sito trilingue viceversaletteratura.ch. Redattrice e mediatrice culturale, è segretaria generale della Fondazione Casa Atelier di Bedigliora.
