Venerdì 4 ottobre

ore 20:00, Casa Torre

Apertura festival

  • Vulcano, performance di Olimpia De Girolamo, in collaborazione con RSI Rete Due
  • Saluti comitato e autorità
  • Performance musicale di Kety Fusco

Vulcano è un ciclo di performance ideato da RSI Rete Due in collaborazione con eventi letterari svizzeri. Per Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo Olimpia De Girolamo ha creato “Senza una stanza”.

Olimpia De Girolamo nasce a Napoli nel 1975 e vive in Svizzera dal 2002. Attrice, formatrice teatrale, drammaturga e scrittrice co-dirige l’Agorà Teatro di Magliaso. La sua prima opera per il teatro è il monologo La Mar. Esordisce come scrittrice di narrativa vincendo il concorso Opennet nell’ambito delle giornate Letterarie di Soletta con il racconto “Il primo scalino. L’assalto del passato” che sfocerà nel suo primo romanzo “Tutto ciò che siamo stati” edito nel 2022 da Gabriele Capelli Editore, tradotto in francese da Lucie Tardin per le edizioni La Veilleuse nel 2024. Vince la Borsa di creazione Letteraria di Pro Helvetia nel 2023 e pubblica nell’aprile 2024 il suo secondo romanzo “Volontà”. Un suo racconto dal titolo “Quattro del mattino” è inserito nel numero 18 di Viceversa Letteratura.

Kety Fusco. Nata in Italia nel 1995, e svizzera di adozione, dopo aver iniziato a suonare lo strumento a sei anni, viene ammessa al Conservatorio di Lugano. Diplomata in arpa classica e specializzata in Arts in Music Performance, nel corso degli anni evidenzia una forte volontà di sperimentazione con lo strumento e decide di dedicarsi all’arpa elettrica, intraprendendo un’originale ricerca sonora. Nel 2020 pubblica il suo album di debutto, DAZED, con cui viene nominata in tre categorie agli Swiss Live Talents Awards. Viene invitata a suonare in contesti prestigiosi, tra cui Montreux Jazz Festival, Locarno Film Festival, Paléo Festival e Arena di Verona. Nel 2021 è invitata dalle Nazioni Unite a esibirsi nel contesto di SDG Global Festival of Action, condividendo virtualmente il palco con Patti Smith e Ben Harper. Nel 2022 viene scelta per aprire il tour della musicista danese Agnes Obel. A gennaio 2023 partecipa all’Eurosonic Festival di Groningen (NL) e l’etichetta svizzera Floating Notes Records pubblica il primo singolo tratto dall’album THE HARP, Chapter I, un progetto nato durante la residenza artistica nell’ambito di New Echo System della Fondazione per la cultura svizzera Pro Helvetia, in collaborazione con Montreux Jazz Artists Foundation a Venezia.